Seleziona una pagina

Per legge ogni veicolo circolante su strada deve essere dotato di un’assicurazione auto RCA.

L‘RCA o Responsabilità Civile Autoveicoli è quella polizza che assicura il veicolo, il suo proprietario e gli altri automobilisti. Sottoscrivere l’assicurazione auto è obbligatorio per legge. Rischio: incorrere in multe salate o al sequestro del veicolo.

Ne esistono ormai di diverse tipologie e per ogni esigenza. Vista la grande varietà non sempre semplice scegliere, per questo noi di Bergamo Motori abbiamo dedicato questo approfondimento all’argomento.

Ecco quindi quali sono le principali assicurazioni auto.

Le tipologie

Innanzitutto per non rimanere assuefatti dalla grande quantità di polizze, bisogna tenere in considerazione alcune variabili, diverse per ogni automobilista:

  • frequenza di utilizzo dell’auto
  • tipo di tutela ricercata
  • neopatentato o no

In base a questi fattori c’è una polizza adatta a rispondere alle esigenze.

Assicurazione a chilometri

Perfetta per chi utilizza l’auto saltuariamente, questa polizza permette di ridurre notevolmente i costi pagando solo in base ai chilometri effettivamente percorsi.

Sul mezzo viene installato un radiolocalizzatore che calcola i chilometri effettuati e in base ad essi l’automobilista paga in maniera proporzionale il premio assicurativo.

Assicurazione auto bonus/malus

Una delle più stipulate dagli automobilisti. Si basa su un sistema di classi di merito, in base alle quali l’automobilista pagherà il premio assicurativo.

Quindi ad esempio un guidatore che non ha mai fatto incidenti rientrerà nella classe di merito più alta, con conseguente premio da pagare inferiore. Al contrario un automobilista che ha provocato sinistri.

Ne deriva che un neopatentato che sceglie questo tipo di assicurazione auto verrà inserito nella classe di merito più bassa.

Assicurazione kasko

Attraverso il pagamento del premio assicurativo, la compagnia assicurativa copre rischi e danni provocati dalla vettura nei confronti di terzi e anche quelli subiti. É indipendente dalla responsabilità del guidatore: questo significa che il danno è coperto anche nel caso in cui il sinistro sia stato causato dall’assicurato.

Presso Bergamo Motori ci occupiamo a 360° della vendita di auto nuove e usate, provvedendo anche alla stipula dell’assicurazione più adatta alle tue esigenze.

Non esitare a contattarci per scopri di più sul nostro servizio di assicurazione auto!