Seleziona una pagina

Qualunque sia la meta del tuo viaggio, prima di metterti al volante ti diamo è bene seguire tutti i consigli per effettuare i controlli auto necessari per un viaggio confortevole e sicuro.

I viaggi on the road sono ricchi di fascino. Il senso di libertà donato da questo tipo di viaggio è paragonabile a pochi altri. Inoltre, è innegabile la convenienza in termini economici e logistici.

Tuttavia, è importante che l’automobile sia pronta a sopportare lunghi percorsi e che ogni componente sia perfettamente funzionante.

Ecco, quindi, la guida di Bergamo Motori per effettuare tutti i controlli auto fondamentali.

Controlla gli pneumatici

Ci sono tre elementi fondamentali da controllare per quanto riguarda gli pneumatici: pressione, profondità del battistrada e convergenza. La pressione deve essere controllata a freddo e il valore corretto è indicato nel manuale d’uso e manutenzione dell’auto. Inclusa la ruota di scorta!

Lo spessore del battistrada non deve essere inferiore a 1,6 mm altrimenti si compromette l’aderenza, la distanza di frenata e il controllo generale del veicolo.

La convergenza invece è il controllo che permette di verificare il perfetto parallelismo delle ruote. Se queste ultime assumono angolature anomale si possono verificare fenomeni di sovrasterzo o sottosterzo.

Controlla i fari

Anabbaglianti, abbaglianti, luci di direzione e fari posteriori sono quegli elementi che ti rendono visibile agli altri automobilisti e garantiscono la tua sicurezza. La loro verifica deve essere costante, ancor più in vista di un viaggio, al fine di evitare spiacevoli incidenti o multe salate.

Controlla il livello dei liquidi

La salute del motore è l’aspetto fondamentale dell’intera auto. In primis bisogna procedere al controllo dell’olio del motore. La mancanza di olio non garantisce lubrificazione e può danneggiare il motore.

Altri liquidi da controllare sono quello refrigerante, lavavetri, del servosterzo e di trasmissione.

Controlla la batteria

Se la batteria dà segni di indebolimento non andrete troppo lontani con l’auto. La verifica della carica della batteria si può effettuare in maniera semplice con un multimetro. In linea di massima il voltaggio deve attestarsi tra i 12.5 V e i 14.5 V.

Un voltaggio inferiore a 12.0 V è sintomo di indebolimento della carica ed è il primo segnale della necessità di un cambio. Altri segnali inequivocabili di questo problema sono: accensione lenta, odore di zolfo ed equipaggiamento elettrico che funziona a rilento.

Bergamo Motori oltre ad essere rivenditore multimarca di veicoli nuovi ed usati offre anche servizi di manutenzione e autoriparazione.

Rivolgiti a dei professionisti del settore per effettuare tutti i controlli auto prima di partire. Eseguiamo check up auto completo. Contattaci ora!