Seleziona una pagina

Con il decreto Sostegni-Bis lo Strato ha stanziato 40 milioni di euro per permettere agli italiani di usufruire del bonus auto usate, sull’acquisto di veicoli meno inquinanti.

Le finalità dei bonus messi a disposizione dal governo sono sempre più in ottica green. Anche in questo caso il bonus auto usate ha l’obiettivo di svecchiare il parco auto circolante in Italia ed eliminare dalla strada i veicoli più inquinanti.

Si tratta di un’iniziativa che permette a molti italiani di godere di uno sconto sull’acquisto di una vettura già usata, purché si proceda con la rottamazione del proprio vecchio veicolo che si vuole sostituire.

Nell’approfondimento di oggi di Bergamo Motori Srl scopriamo su questo incentivo messo a disposizione dallo Stato e cosa prevede la normativa per poterne usufruire.

Bonus auto usate: come funziona

Con l’aggiornamento del decreto Sostegni-Bis al 15 ottobre 2021, il governo ha stanziato ulteriori 5 milioni di euro per il già citato ecoincentivo auto, per un importo totale pari a 40 milioni di euro.

Come tutti gli incentivi, anche il bonus auto usate gode di determinati parametri e caratteristiche a cui ogni cittadino deve attenersi per poterlo richiedere. In questo caso il bonus è garantito a chi procede con l’acquisto di un’auto usata a basso impatto ambientale.

Il veicolo usato che si intende acquistare deve possedere determinate caratteristiche:

  • classe superiore o pari a all’Euro 6;
  • prezzo inferiore a 25.000 euro;
  • deve avere specifiche emissioni di CO2 in atmosfera, comprese tra 0 e 160 g/km CO2.

Altro requisito fondamentale per accedere al bonus è la rottamazione del vecchio veicolo. Infatti bisogna provvedere a rottamare una vettura immatricolata prima del 1 gennaio 2011 o da almeno 10 anni per poter godere dell’incentivo.

Gli incentivi del bonus

Il bonus prevede numerosi sconti sull’acquisto di auto usate, il che permette non solo di risparmiare a livello economico ma anche si fare scelte più consapevoli dal punto di vista ambientale.

Possiamo raggruppare gli incentivi in tre categorie a seconda della quantità di emissioni prodotte dall’auto usata acquistata:

  • 2.000 euro, con rottamazione, per l’acquisto di un’auto usata con emissioni da 0 a 60 g/Km;
  • 1.000 euro, con rottamazione, per l’acquisto di un’auto usata con emissioni da 61 a 90 g/Km;
  • 750 euro, con rottamazione, per l’acquisto di un’auto usata con emissioni da 91 a 160 g/km.

Presso Bergamo Motori Srl potrete usufruire del bonus auto usate, scegliendo tra un vasto parco veicoli multimarca selezionati.

Rivolgiti ai professionisti del settore! Bergamo Motori Srl è la concessionaria di Bergamo e provincia che saprà soddisfare le tue esigenze e ti farà risparmiare grazie al bonus auto usate. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni.