Sogni un’auto nuova, ma ti preoccupano i costi? La soluzione giusta per te sono gli incentivi auto 2024. Il governo ha infatti stanziato nuovi bonus sconti che privilegiano chi ha i redditi più bassi e rottama veicoli più vecchi.
Nell’articolo di oggi scopriremo insieme a Bergamo Motori quali sono gli incentivi auto 2024, come ottenerli e quali sono le novità che si devono assolutamente conoscere.
Le novità del 2024
I primi giorni di febbraio 2024 erano segnati nel calendario per chi era in attesa di delucidazioni sui nuovi incentivi. Era infatti prefissato per il primo febbraio l’incontro del tavolo Automotive con i rappresentanti del governo, dove si è illustrato il nuovo schema di incentivi che ha introdotto importanti modifiche.
L’ecobonus 2024 mette a disposizione risorse pari a 950 milioni di euro sotto forma di incentivi all’acquisto. La fetta più grande, pari a 793 milioni di euro, spetta a chi desidera fare un acquisto. A questa somma si aggiungono 20 milioni per chi acquista auto usate e 50 milioni di euro per chi vuole partecipare a un programma sperimentale di noleggio a lungo termine.
Si prevede anche un contributo di rottamazione che può riguardare anche le auto Euro 5 e sarà proporzionale in base alla classe ambientale. Chi rottama un veicolo inquinante dalle Euro 0 all’Euro 2 può perfino ottenere un contributo di 13.750 euro.
Se da un lato sono aumentate le risorse destinate all’acquisto di macchine elettriche, termiche e Mild hybrid, sono calati i fondi per le macchine nella fascia 21-60 G/km, ovvero più semplicemente le plug-in.
Come ottenere gli incentivi
Per ottenere gli incentivi auto 2024 sarà necessario acquistare un modello con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20, 21 e 60, 61 e 135 G/KM.
Ognuna di queste fasce di emissione dispone di un importo differente, da un massimo di €5000 per le macchine elettriche a un minimo di 2.000 euro per le auto che hanno un’emissione compresa tra 61 e 135 G/km.
In quest’ultimo caso sarà anche necessario rottamare una vecchia auto intestata al beneficiario dell’incentivo da almeno 12 mesi. Realizzando la rottamazione, l’incentivo è maggiorato.