Seleziona una pagina

L’innovazione tecnologica nel mondo dei motori diesel ha fatto un passo avanti con l’introduzione dell’AdBlue e della relativa spia presente nel cruscotto. Grazie all’esistenza della Spia AdBlue nei veicoli diesel Euro 6, si possono individuare problemi al sistema di trattamento dei gas di scarico.

Si tratta, quindi, di un indicatore molto importante ed è per questo che nell’articolo di oggi scopriremo insieme agli esperti di Bergamo Motori cos’è la spia AdBlue e cosa significa quando si accende.

AdBlue: cos’è

Il settore automobilistico si trova in costante cambiamento grazie all’introduzione di nuove tecnologie. Una delle innovazioni più importanti negli ultimi anni è l’AdBlue, un liquido a base di urea utilizzato per ridurre le emissioni di ossidi di azoto dai motori diesel.

Questo liquido viene iniettato nel sistema di scarico del motore, dove viene convertito in ammoniaca che reagisce con gli ossidi di azoto per formare acqua e azoto, sostanze innocue.

Grazie a questo liquido, i veicoli dotati della tecnologia SCR garantiscono meno emissioni e sono conformi alle normative antinquinamento.

Quando si accende la spia AdBlue?

La spia AdBlue è quindi un indicatore che si trova nel cruscotto della maggior parte delle auto diesel Euro 6. Questa spia si accende nel momento in cui i livelli del liquido scendono al 20%, il che significa che è necessario fare urgentemente rifornimento di AdBlue.

Nel caso in cui si scenda al di sotto del 10%, la spia comincerà a lampeggiare con maggior frequenza e verrà visualizzato un messaggio sul display del veicolo. Nei casi più gravi, quando il livello scende al 5%, la spia rimane costantemente accesa e il veicolo potrà funzionare solamente per un numero limitato di avviamenti.

Cosa fare quando si accende la spia AdBlue?

Se ti sei reso conto che la spia del liquido AdBlue si è accesa, conviene immediatamente rifornire il serbatoio con il liquido AdBlue, utilizzando un prodotto di qualità e seguendo le istruzioni del produttore.

Se il livello AdBlue è sufficiente ma la spia continua a persistere, allora dovrai affidarti a un meccanico specializzato per verificare che non vi siano guasti.

Se la spia AdBlue si accende sul tuo veicolo, non esitare a contattare Bergamo Motori. Per maggiori informazioni, contatta il nostro centro.