Seleziona una pagina

La transizione verso la mobilità sostenibile è ormai un dato di fatto perché aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico. Per contribuire a tali obiettivi, sono state create le batterie LFP (Litio ferro fosfato), che rivestono un ruolo fondamentale in questo processo di passaggio al green.

Potente e leggera, la batteria LFP sta spopolando nel mercato dei veicoli elettrici. È per questo che nell’articolo di oggi, noi di Bergamo Motori presentiamo ciò che devi sapere su questo componente.

Cos’è una batteria LFP?

La batteria LFP è una tipologia di batteria al litio ricaricabile che può essere utilizzata per diverse applicazioni, tra cui le auto elettriche. Si denomina LFP perché utilizza il litio, il ferro e il fosfato come catodo, ovvero come elettrodo per avviare la semi-reazione di riduzione necessaria per la propagazione dell’energia elettrica, propedeutica all’avvio della macchina.

A differenziare la batteria LFP dalle altre agli ioni di litio sono i materiali. Infatti, nonostante utilizzi ancora il passaggio di ioni di litio tra gli elettrodi nei cicli di carica e scarica, a essere differenti sono i materiali degli elettrodi e del separatore. Non si utilizzano più materiali costosi come il nichel o il cobalto.

I vantaggi della batteria LFP

Questa tipologia di batteria, che viene integrata nei veicoli elettrici ecosostenibili, offre una serie di interessanti vantaggi.

  1. Sicurezza avanzata: la batteria LFP è molto sicura, il che riduce il rischio di incendi o esplosioni, come può invece accadere con la batteria NMC. Questo è merito della sua maggiore stabilità termica.
  1. Costi competitivi. La sua produzione è più economica rispetto ad altri modelli, contribuendo a ridurre il costo di una macchina elettrica.
  1. Durata prolungata. Rispetto alla batteria NMC, il modello LFP ha un ciclo di vita più lungo, evitando così sostituzioni frequenti. Infatti, le sue componenti interne si degradano meno, rallentando il deterioro.
  1. Riciclabilità semplificata. A differenza di altre tipologie, la batteria LFP è più facile da riciclare, riuscendo così a gestire in modo più sostenibile i rifiuti.
  1. Ricarica veloce. Un altro vantaggio riguarda il fatto che la batteria LFP ha una capacità di ricarica molto più rapida. In media, consente di raggiungere 400 km di autonomia in 10 minuti.

Scopri perché le batterie LFP sono il futuro della mobilità sostenibile. Contatta Bergamo Motori per maggiori informazioni sulle nostre auto elettriche.