Seleziona una pagina

L’esperienza di guida è stata rivoluzionata dal cambio automatico. Infatti, questa tipologia di cambio ha reso molto più agevole e semplice la guida.

Visti i numerosi vantaggi che offre la trasmissione automatica, nell’articolo di oggi noi di Bergamo Motori esploreremo quali sono i benefici che rendono questo sistema di cambio la scelta più popolare tra gli automobilisti italiani.

Comodità in movimento con il cambio automatico

Ciò che rende veramente interessante la trasmissione automatica è la sua comodità. Non dovrai più preoccuparti delle complicazioni legate al cambio manuale visto che con il sistema automatico potrai guidare senza dover gestire le marce. È per questo che viene particolarmente apprezzato dagli automobilisti che passano molte ore alla guida.

Sicurezza rafforzata

D’altro canto, è bene sapere che il cambio automatico non è solamente comodo ma anche più sicuro. Ti permette di mantenere entrambe le mani saldamente sul volante durante la guida migliorando il controllo del veicolo. Senza contare che la fluidità con cui vengono cambiate le marce consente di ridurre il rischio di slittamento.

Inoltre, le auto con cambio automatico più recenti sono equipaggiate con sensori di mantenimento della carreggiata, acustici e visivi, che consentono al conducente di rimanere concentrato durante la guida.

Comfort di guida superiore con il cambio automatico

Molti automobilisti italiani hanno affermato di apprezzare il cambio automatico perché offre un livello di comfort superiore rispetto a quello manuale. Tutto ciò ha a che vedere con il fatto che i cambi di marcia vengono svolti in modo più fluido e silenzioso cosicché il guidatore possa solo concentrarsi sulla strada.

Riduzione dei consumi

Allo stesso tempo, è bene sapere che il cambio automatico aiuta a ridurre i consumi. La sua capacità di ottimizzare il rapporto di trasmissione in base alle condizioni di guida consente di consumare meno carburante aiutando a spendere meno e dare il proprio contributo all’ecosistema.

Inoltre, non possiamo non sottolineare il fatto che i problemi legati al cambio automatico si verificano molto più raramente rispetto alla trasmissione manuale.

Prova la comodità del cambio automatico con Bergamo Motori. Contattaci per ottenere maggiori informazioni.