Seleziona una pagina

L’assicurazione RCA o polizza di responsabilità civile autoveicoli, è un contratto assicurativo che copre i danni che vengono causati a terzi durante la circolazione del veicolo. Si tratta di un’assicurazione obbligatoria per legge in Italia e per questo deve essere assolutamente stipulata da tutti i possessori di un’autovettura.

Vista la sua importanza e il suo carattere obbligatorio, nell’articolo di oggi noi di Bergamo Motori ti presenteremo cosa copre la polizza RCA, e come scegliere l’assicurazione auto più adatta alle tue esigenze.

Cosa copre l’assicurazione auto RCA?

Come abbiamo accennato in precedenza l’assicurazione RCA copre i danni causati a terzi durante la circolazione del veicolo. Nello specifico, questa tipologia di assicurazione copre i danni materiali e fisici:

  • I danni a persone animali o proprietà di terzi causati da un’autovettura.
  • I danni a persone, animali o proprietà del conducente dell’autovettura sempre quando siano trasportate a bordo.

Detto questo, dobbiamo sottolineare che i danni fisici vengono risarciti in base alla tipologia della lesione riportata dalla vittima ed è per questo che il risarcimento può includere le spese mediche, perdita di reddito e perfino danno morale.

Per quanto riguarda i danni materiali, questi vengono risarciti in base al valore del bene danneggiato includendo riparazione o sostituzione del bene e le spese di recupero del bene.

A proposito di risarcimento, dobbiamo sottolineare che il massimale di risarcimento è la cifra massima che l’assicurazione è disposta a pagare in un caso di sinistro. Il valore del massimale varia in base alla polizza stipulata ed è stabilito dalla compagnia assicurativa.

Come scegliere la polizza di assicurazione RCA

Prima di stipulare l’assicurazione RCA, è molto importante valutare le diverse offerte delle compagnie assicurative. Solo in questo modo potrai scegliere l’assicurazione più adatta alle tue esigenze.

Noi di Bergamo Motori ti offriamo un servizio di consulenza assicurativa personalizzata. I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere l’assicurazione RCA più adatta a te, fornendoti tutti i dettagli della copertura assicurativa prevista dalla polizza.

Per saperne di più sulle assicurazioni RCA, contatta Bergamo Motori.