Seleziona una pagina

Nelle automobili più moderne e di ultima produzione il cruise control è un sistema di assistenza immancabile.

Facendo parte degli ADAS, il cruise control adattivo è un Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida. Si tratta quindi di un sistema elettronico che supporta il guidatore sia durante l’attività di guida “normale” che in caso di pericolo o emergenza.

Dal 2022 gli ADAS sono obbligatori per legge sulle vetture di nuova omologazione; questo per garantire una mobilità sicura, automazione, connessione e rispetto dell’ambiente. L’iniziativa riguarda l’intera Europa e oggi rappresenta un passo concreto verso una mobilità innovativa e più sicura.

Oggi con gli esperti della concessionaria Bergamo Motori parliamo di un sistema molto innovativo: il cruise control adattivo. ne avari sicuramente sentito parlare ma vediamone qui le caratteristiche.

Cos’è il cruise control adattivo

Il cruise control nasce come strumento per rendere la guida durante lunghi viaggi più confortevole e sicura.

Questo dispositivo infatti consente al guidatore di impostare una velocità cosiddetta di crociera e di mantenerla sempre costante. pensa ad esempio a lunghi tratti da percorrere in autostrada.

Come funziona il cruise control

Attivare e disattiva il cruise control è molto semplice e intuitivo. Generalmente i comandi per questo dispositivo sono posizionati sul volante. Per attivarlo basta raggiungere la velocità desiderata e premere il tasto SET, andando poi a regolare la velocità con i tasti + e -.

In questo modo mantenere una velocità costante durante lunghi percorsi, come in autostrada sarà più confortevole e semplice. Il guidatore infatti con il cruise control attivato non deve tenere premuto il pedale dell’acceleratore ma il dispositivo farà tutto il lavoro.

Per disattivarlo basterà premere frizione, freno o acceleratore, per riprendere il controllo dell’auto.

Perchè “adattivo”?

Le auto più moderne possono essere dotate di cruise control adattivo, una versione più intelligente. Oltre ad impostare la velocità di crociera, questo dispositivo consente anche di mantenere una certa distanza di sicurezza dal veicolo davanti, grazie alla presenza di un radar frontale in grado di rilevare la distanza tra i due veicoli.

Non solo! Le ultime versioni di cruise control sono dotate anche di telecamere che rilevano i cartelli di velocità e quindi di adattare di conseguenza la velocità.

I sistemi ADAS come il cruise control possono rendere la guida più confortevole e più sicura: vieni in concessionaria Bergamo Motori per scoprire tutti i modelli di auto dotati di questi comfort. Contattaci qui per maggiori info