Seleziona una pagina

Uno dei dati che più interessa chi si accinge ad acquistare un’auto elettrica è l’autonomia della sua batteria.

Sicuramente i modelli di auto elettrici più recenti hanno subito notevoli miglioramenti dal punto di vista dell’autonomia della batteria anche se, rispetto ai classici motori termici, i chilometri percorribili con un’auto elettrica sono inferiori.

Per questo è fondamentale saper calcolare l’autonomia della propria auto elettrica, soprattutto se si sta programmando un lungo viaggio, in modo da sapere quale colonnina di ricarica raggiungere.

Ne parliamo in questo approfondimento con gli esperti di Bergamo Motori, concessionaria di auto elettriche e termiche nuove o usate.

Come calcolare l’autonomia del motore elettrico

Capire quanti km può percorrere la tua auto elettrica è davvero semplice: occorre sapere innanzitutto la capacità del battery pack in kWh e il consumo medio del veicolo in kWh ogni 100 km.

Un semplice calcolo ti rivelerà l’autonomia. Si divide la capacità del battery pack per il consumo medio e si moltiplica per 100.

In ogni caso bisogna sempre ricordare che l’autonomia del veicolo è influenzata da molti fattori quali la velocità, lo stile di guida, l’uso del climatizzatore o del riscaldamento, sistemi di assistenza alla guida, condizioni meteo e la temperatura.

Perché a volte l’autonomia è differente da quella dichiarata dal costruttore?

Come abbiamo detto, le prestazioni della batteria di un’auto elettrica e quindi i consumi sono influenzati da tanti fattori, in primis dallo stile di guida.

Non di rado infatti, i conducenti rincontrano dei valori legati alle percorrenze e consumi diverse rispetto a quelle indicate dai costruttori del veicolo in questione. A difesa di questi ultimi, dobbiamo dire che i fattori che abbiamo citato sopra sono del tutto fuori dal controllo delle Case Automobilistiche.

I dati dichiarati dai costruttori tuttavia di basano su alcuni scrupolosi test di omologazione standardizzati: siamo parlando del ciclo WLTP e il ciclo RDE.

In cosa consistono? Il ciclo WLTP è un test eseguito in laboratorio, della durata di circa 30 minuti, in cui l’auto viene guidata su rulli per 23 km. Il ciclo si compone di 4 fasi nei quali l’auto viene portata a diverse velocità, fino a 130 mk/h, con anche simulazione di sosta nel traffico.

Il ciclo RDE invece è un test di guida reale, col quale l’auto viene messa alla prova nel traffico reale. L’auto viene dotata di attrezzatura speciale che rileva le emissioni inquinanti, i consumi e la durata della batteria – nel caso delle auto elettriche.

Se pensi che un’auto 100% elettrica possa fare al tuo caso allora vieni in concessionaria a scoprire tutti i modelli disponibili e configurabili.