Seleziona una pagina

Gli pneumatici invernali sono appositamente pensati per la stagione fredda. Quali sono e che caratteristiche hanno? Vediamole nel dettaglio attraverso questo articolo.

Pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali si differenziano dagli altri tipi per avere una maggiore quantità di gomma al loro interno, che migliora l’aderenza dello pneumatico stesso. Generalmente, gli pneumatici estivi si irrigidiscono con temperature che sono al di sotto di 7°C; ciò non accade grazie alla mescola specifica che compone gli pneumatici invernali, che li rende perfetti da utilizzare con temperature minori di 7°C.

Tali tipi di pneumatici si possono riconoscere da alcune sigle che sono presenti sul prodotto stesso. Se è presente, ad esempio, il simbolo M+S (mud and snow) significa che lo pneumatico è adatto a circolare anche in luoghi in cui sono presenti il fango e la neve. Tale simbolo, però, può essere riportato anche sulle gomme all season, cioè quelle che vanno bene per tutte le stagioni.

Differente è il simbolo del fiocco di neve con una montagna: tale simbolo fa riferimento solo agli pneumatici invernali e significa che è perfetto per garantire la sicurezza su strade con neve e ghiaccio.

Caratteristiche degli pneumatici invernali: come funzionano?

Vediamo, adesso, quali caratteristiche hanno gli pneumatici invernali, chiamati anche con il termine di gomme termiche.

Sono composti da una mescola di silice che, a contatto con l’asfalto, si scalda. Inoltre, sono anche dotati di particolari lamelle che si toccano tra di loro durante il tragitto, producendo calore. Tali lamelle, inoltre, sono particolarmente utili per trattenere la neve sulla gomma stessa, andando ad aumentare l’aderenza.

La normativa impone, durante l’autunno e l’inverno, di montare le gomme termiche o pneumatici invernali in alternativa alla presenza di catene a bordo. Queste ultime, però, non sono adatte alle superfici asciutte e devono essere tolte non appena il manto stradale non ne consente più l’uso.

A Bergamo puoi contare sulla professionalità di Bergamo Motori: la nostra concessionaria esegue anche servizio di gommista. Contattaci qui per prenotare il cambio gomme se ancora non l’hai fatto!