Seleziona una pagina

Che cosa si intende per park assist e quali sono le sue caratteristiche? Ecco tutto quello che devi sapere.

Park assist: di che si tratta

Il park assist è chiamato anche con il termine di “sistema di parcheggio assistito” ed è un sistema che permette di parcheggiare l’automobile in modo più o meno autonomo.

La tecnologia in questione sfrutta un software centrale di controllo, assieme a dei sensori di parcheggio. I sensori monitorano l’ambiente circostante e danno informazioni al software, cosicché esso sia in grado di gestire sterzo, pedali di accelerazione e frenata per poter compiere al meglio la manovra di parcheggio.

Come funziona il Park Assist

Il Park Assist riesce ad assistere al meglio il guidatore negli spazi di sosta longitudinali, ma anche trasversali e lo coadiuva nelle fasi di manovra, intervenendo in modo automatico sullo sterzo.

Come prima cosa, il sistema calcola lo spazio in cui si intende parcheggiare. Se viene individuato lo spazio sufficiente per effettuare il parcheggio (cioè almeno un metro in più rispetto alla lunghezza della vettura), l’auto viene posizionata nel luogo più corretto per iniziare la manovra.

Il guidatore dovrà soltanto accelerare oppure frenare. Si tratta di un optional molto ambito dagli automobilisti e molto frequentemente viene integrato quando si configura un nuovo veicolo.  

Si stima, inoltre, che tale sistema potrebbe apportare una riduzione delle tempistiche destinate al parcheggio e il rischio di incidenti grazie alla presenza di sensori. Alcuni modelli, inoltre, sono anche dotati di telecamere di retromarcia. Queste, oltre a trasmettere l’immagine del parcheggio, offrono anche una griglia in aggiunta per facilitare la manovra.

Stai cercando un’automobile dotata di Park Assist? Vieni nella concessionaria Bergamo Motori e scopri in nostro parco auto: potrai trovare veicoli nuovi e usati a prezzi vantaggiosi. Contattaci per maggiori informazioni o vieni direttamente in concessionaria.