Seleziona una pagina

Hai mai sentito parlare di sistemi ADAS nelle auto? Probabilmente cruise control o sensori di parcheggio ti diranno qualcosa. Cerchiamo di capire come questi sistemi di sicurezza hanno rivoluzionato il modo di guidare e cosa dicono le normative europee in merito agli obblighi sui nuovi modelli.

Molte delle auto di nuova omologazione sono dotate di serie di sistemi adas, acronimo di Advanced Driver Assistance Systems: si tratta di sistemi di sicurezza che fungono da supporto alla guida per evitare e ridurre al minimo i rischi di incidenti e collisioni.

Innovativi e tecnologici, i sistemi di assistenza alla guida sono tra gli optional più richiesti dagli automobilisti che configurano la propria nuova automobile. Nella nostra concessionaria di Bergamo potrai lasciarti dai nostri consulenti e accessoriare la tua nuova auto con tutti gli optional e sistemi di sicurezza innovativi.

Quali sono gli adas più diffusi

I sistemi adas sono sempre più innovativi e la tecnologia applicata ad settore automotive sviluppa sistemi di sicurezza sempre più intelligenti in grado di assicurare agli automobilisti una sicurezza in più durante la guida.

Vediamo ora quali sono i più diffusi, che si possono inserire nella configurazione dell’auto:

  • sensori di parcheggio e telecamera posteriore
  • monitoraggio pressione pneumatici
  • rilevamento pedoni o frenata automatica di emergenza. Assieme a questo adas è presente anche l’avviso di collisione, un sensore porto sia anteriormente che posteriormente che emette un suono nel momento in cui sono presenti ostacoli o ci si avvicina eccessivamente al veicolo anteriore durante la guida
  • mantenimento di carreggiata: avvisa il guidatore se si oltrepassa la linea di demarcazione della carreggiata
  • cruise control adattivo: si fissa una velocità massima; molto utile per evitare di superare i limiti di velocità

Adas obbligatori dal 2022

Nell’ottica di una maggiore sicurezza sulle strade, la Commissione Europea prevede nei prossimi anni l’obbligatorietà dei sistemi adas su tutte le autovetture.

Sono due le date da tenere in considerazione: la prima è scattata nel luglio 2022, che ha portato all’obbligo di equipaggiamento di serie dei dispositivi per la registrazione dei sinistri e il limitatore di velocità.

La seconda data è il 6 luglio 2024, entro al quale non potranno essere vendute ed immatricolate auto che non siano dotate di:

  • Event Dara Recorder (registra eventi sensibili per la sicurezza)
  • assistente intelligente alla velocità
  • sistema di riconoscimento e avviso della stanchezza del conducente
  • frenata di emergenza
  • AlcoLock
  • sistema di mantenimento della carreggiata

Vieni in concessionaria da Bergamo Motori: i nostri consulenti ti aiuteranno a scegliere il modello di auto e i sistemi di sicurezza optional più adatti alle tue esigenze. Scegli tra auto nuove, usate e a km 0.