Seleziona una pagina

Se stai pensando di liberarti della tua vecchia auto e acquistarne una nuova meno inquinante, questo è il momento giusto per farlo. Perchè?

Perché dal 2022 sono tornati gli incentivi per i veicoli ed in particolare il bonus rottamazione auto che dà la possibilità a tutti quegli automobilisti che vogliono acquistare un nuovo veicolo, di ottenere interessanti sconti rottamando la propria vecchia automobile inquinante.

Un incentivo che punta non solo al sostegno economico ma anche alla transizione green della mobilità su strada. Nei prossimi paragrafi noi di Bergamo Motori ti spiegheremo nel dettaglio cosa prevede il bonus rottamazione e quali veicoli danno accesso all’incentivo.

Cosa sapere sul bonus rottamazione auto

Si parla da tempo incentivi auto ma dal novembre 2022 questi sono stati rimodulati dal Ministero dello Sviluppo Economico al fine di incentivare l’acquisto di auto meno inquinanti; stiamo parlando di auto elettriche, ibride plug-in e veicoli di categoria M1 (con emissioni di CO2 non superiori a 135 g/km).

Per questo motivo l’originale incentivo sui veicoli è stato rimodulato con un aumento del 50% del contributo a favore dei soggetti con redditi bassi. In questo modo chi possiede un reddito inferiore a 30.000 euro potrà beneficiare di interessanti sconti sull’acquisto di una nuova auto a basse emissioni. Rottamando la propria auto si accede poi ad un incentivo ancora maggiore!

A quanto ammontano gli sconti con il bonus rottamazione 2022?

Abbiamo già detto che le tipologie di vetture protagoniste di questi incentivi auto 2022 sono quelle a basse emissioni:

  • auto elettriche
  • auto ibride plug-in

Vediamo ora a quanto ammontano effettivamente gli sconti per ogni categoria. I contributi previsti da novembre 2022 al 2024 sono così ripartiti:

  • 7.500 euro se si rottama il vecchio veicolo e si acquistano autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (auto elettriche). Prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro Iva esclusa;
  • 6.000 euro se si rottama il vecchio veicolo e si acquistano autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 21-60 g/km (auto ibride plug-in). Prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro Iva esclusa;
  • 2.000 euro solo con rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (auto full/mild hybrid, benzina, diesel, metano, gpl). Prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro Iva esclusa.

Cosa puoi rottamare? Qualunque veicolo con classe di emissione inferiore a Euro 5 a prescindere dalla data di immatricolazione.

Ricorda che per richiedere il bonus dal 2 novembre al 31 dicembre 2022 dovrai presentare in fase di acquisto anche la dichiarazione ISEE (che deve essere al di sotto dei 30.000 euro).

Hai altri dubbi o domande circa il bonus rottamazione auto? Vieni a trovarci nella nostra concessionaria di Bergamo! I nostri esperti ti illustreranno tutte le possibilità di incentivo e tutti i modelli di auto che vi rientrano. Ci occuperemo noi di tutte le pratiche per il bonus e per la rottamazione.

Contattaci qui o vieni a trovarci in concessionaria.