Seleziona una pagina

Non conosci il tuo saldo punti patente? E’ possibile verificarlo attraverso alcuni accorgimenti. Scopriamoli assieme in questo articolo.

Saldo punti patente: come funziona

Dal momento in cui è entrata in vigore la patente a punti, ognuno di noi può avere un saldo punti differente, a seconda di diversi motivi. Alcune infrazioni, che possono anche raddoppiare nel caso in cui a compierle sia un neopatentato, hanno lo scopo di scoraggiare comportamenti contrari al Codice della Strada ed implicano una decurtazione di un certo numero di punti. Inizialmente, ogni persona ha un tot numero di punti sulla patente: ne può guadagnare o perdere in base a certe logiche.

Si parte con un punteggio di 20 punti: se non si commettono infrazioni, si guadagnano 2 punti ogni 2 anni, per arrivare ad un massimo di 30. Se, invece, a causa di multe e sanzioni si ha un punteggio della patente inferiore a 20, si potrà tornare a 20 dopo due anni senza aver commesso infrazioni Chi commette più effrazioni in una sola volta può perdere fino ad un massimo di 15 punti, a meno che la stessa infrazione non comporti la revoca o la sospensione della stessa patente.

Una volta persi i punti, è comunque possibile riacquisirli. E’ necessario, però,  non superare il limite massimo di 20, altrimenti sarà necessario frequentare i corsi dedicati presso le autoscuole o i centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti. Sostenendo 12 ore di lezione, si potranno recuperare fino a 6 punti. Alla fine, non è necessario sostenere nessun esame finale.

Come verificare il saldo punti patente

Vediamo, adesso, come verificare il saldo punti patente. Attraverso un sito web appositamente creato dal Ministero dei Trasporti, chiamato Il portale dell’Automobilista, è possibile verificare il saldo.

E’ necessario inserire il proprio codice fiscale, il numero e la data di scadenza della patente, per poi cliccare sul link “Saldo Patente” e conoscere così il totale dei punti presenti in modo del tutto gratuito. In alternativa, è possibile controllare il saldo attraverso un’app: iPatente, disponibile sia su Apple Store che su Google Play. E’, infine, possibile verificare il saldo dei punti della propria patente grazie ad un numero messo a disposizione dall’ACI, raggiungibile soltanto però da un telefono fisso.