Seleziona una pagina

Parliamo di cilindrata auto per i neopatentati. Quali sono i parametri che è necessario rispettare secondo la normativa?

Cilindrata auto per neopatentati

I neopatentati hanno alcuni limiti imposti dalla legge. Si definiscono neopatentati coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni. Nei primi tre anni, in primo luogo vi sono dei limiti di cilindrata: bisogna fare attenzione alla potenza del motore. 

In Italia, i neopatentati non possono guidare delle vetture che hanno una potenza specifica superiore a 55 kW per tonnellata. Il riferimento è, quindi, al peso dei veicolo. Non solo: non possono guidare auto con una potenza massima che sia pari o superiore a 70 kW, che corrispondono a 95 cavalli.

Questi vincoli vengono applicati a tutti, tranne a coloro che sono in possesso di vetture adibite al trasporto di persone disabili. In tal caso, però, è sempre necessario esibire l’apposito contrassegno, al fine di evitare di prendere multe. Per sapere se un neopatentato può guidare una certa auto, è utile un semplicissimo calcolo: va suddivisa la potenza in Kw del veicolo interessato per la tara in tonnellate: la potenza e la tara si trovano scritte nella carta di circolazione.

Auto per neopatentati: rivolgiti alla nostra concessionaria di Bergamo

A Bergamo puoi contare sulla competenza di Bergamo Motori per scegliere la giusta auto per un neopatentato. Oggi il mercato automotive offre tante soluzioni adatte ad un neopatentato: anche marchi come Citroën e Peugeot hanno realizzato modelli e veicoli moderni con una cilindrata non superiore a 95 cavalli.

Bergamo Motori è il rivenditore multimarca di veicoli sia nuovi che usati, in cui ogni guidatore può trovare l’auto giusta per le proprie esigenze. Ci occupiamo anche di tutte le pratiche relative alla vendita, al finanziamento, all’assicurazione.

Sei curioso di scoprire tutti i modelli presenti in concessionaria? Vieni a trovarci a Bergamo o contattaci qui per chiedere info e parlare con uno dei nostri consulenti.