Seleziona una pagina

Come funziona l’assicurazione auto per neopatentati? Ecco una guida su tutto ciò che devi sapere in merito.

Assicurazione auto per neopatentati: come funziona

L’assicurazione auto per neopatentati riguarda quelle persone che possiedono una patente B oppure C da meno di 3 anni. Per sapere a quanto ammonta l’assicurazione auto per questa categoria, dobbiamo tenere conto di numerosi fattori. Il prezzo varia da 1200 euro fino ai 3000 euro, anche se in alcuni casi è possibile avvalersi di alcune agevolazioni.

I parametri di prezzo variano anche da zona a zona: dal Sud Italia al Nord Italia, ad esempio, possono variare di molto, così come dal centro urbano ad una zona rurale. Il prezzo finale tiene, inoltre, conto anche del numero di sinistri che, di media, si verificano nella provincia di residenza del neopatentato.

Il neopatentato ha anche una serie di limitazioni in tema di velocità massima raggiungibile, sul tasso alcolemico e in merito al poter guidare veicoli con un rapporto tra peso e potenza maggiore di 55 kW/tonnellata. Il tasso alcolemico deve essere 0 g/l, mentre non può superare i 100 km orari in autostrada ed i 90 su quelle statali.

Assicurazione per neopatentati: come fare per risparmiare

Attraverso alcuni accorgimenti, è possibile risparmiare sull’assicurazione per neopatentati. Se altri membri fanno parte dello stesso nucleo familiare, si può sottoscrivere l’assicurazione RC familiare, oppure si può fare riferimento alla legge Bersani, che consente al neopatentato di usufruire della stessa classe di merito di un familiare convivente.  Ancora, si può scegliere la formula di guida libera, che estende la copertura RC auto ad altre persone, oppure allo stesso neopatentato. 

Ricordiamo che, le polizze appositamente dedicate ai neopatentati che si distinguono per il comportamento particolarmente prudente alla guida, sono un’opzione molto valida. A volte sono disponibili grazie alle collaborazioni tra le compagnie assicurative e gli enti o istituti di settore: tali polizze possono anche prevedere la sospensione della copertura per determinati periodi di tempo, ad esempio se abbiamo una guida saltuaria. Hai bisogno di qualche consiglio in più? Puoi contattare Bergamo Motori, la concessionaria in grado di darti un servizio a 360° su finanziamenti, assicurazioni, autoriparazioni.