Seleziona una pagina

Il rilancio del settore automotive entra nel vivo nel 2022, con gli incentivi sull’acquisto di auto elettriche e ibride.

Molti automobilisti stanno valutando negli ultimi anni l’acquisto di un‘automobile elettrica o ibrida, spinti dai vantaggi che questi apportano sia da un punto di vista ambientale che di costi e manutenzione.

Un’ulteriore spinta a questo trend è dato dagli incentivi statali che fino al 2024 vedono degli interessanti sconti sull’acquisto di veicoli a bassa emissione o totalmente elettrici. Cerchiamo di capirne di più con Bergamo Motori, concessionaria di Bergamo alla quale puoi affidarti per qualsiasi cosa che concerne la tua vettura.

Ecobonus auto 2022: le risorse a disposizione

L’ecobonus auto arriva in un momento particolare, in cui il settore automotive è sottoposto a dura prova, tra il conflitto russo-ucraina e la crisi dei chip. La misura è stata stanziata anche per incentivare l’acquisto di veicoli meno inquinanti e favorire così la transizione ecologica. Per il triennio 2022-2024 sono stati messi a disposizione 650 milioni di euro, così ripartiti:

  • 220 milioni di euro per le auto con emissioni nella fascia 0-20 g/km (elettriche), con prezzo di listino non superiore a 42.700 euro;
  • 225 milioni di euro per le auto con emissioni nella fascia 21-60 g/km (plug-in hybrid), con prezzo di listino non superiore a 54.900 euro;
  • 170 milioni di euro per le auto con emissioni nella fascia 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni), con prezzo di listino non superiore a 42.700 euro.

Per quanto riguarda gli incentivi variano di 3.000 euro per le auto elettriche a 2.000 euro per le auto ibride ed endotermiche. In più 2.000 euro di incentivo addizionale per le prime due categorie, se si rottama un’automobile di categoria inferiore a euro 5.

Il bonus è accessibile a tutte le persone fisiche che vogliono acquistare una nuova auto compresa nelle categorie che abbiamo accennato prima, purché restino proprietari del veicolo per almeno 12 mesi.

Rivolgiti a Bergamo Motori, il tuo concessionario di fiducia

Se stai cercando un concessionario a Bergamo, sicuramente affidandoti ai nostri esperti avrai la sicurezza di trovare il modello di auto che fa al tuo caso.

Siamo specializzati in marchi come Citroen e Peugeot ma tra il nostro parco auto potrai scegliere tra veicoli nuovi, auto usate o a km0. Affidati ai nostri esperti anche per scegliere il modello che rientra tra i requisiti dell’ecobonus auto.

Contattaci qui per maggiori informazioni o vieni a trovarci in concessionaria per scoprire tutti i modelli di auto.