Seleziona una pagina

Comprare un’auto usata può essere davvero vantaggioso ma sappiamo davvero cosa controllare per fare l’affare migliore?

Noi di Bergamo Motori vogliamo darti qualche dritta in questo senso. Se ti trovi sul nostro articolo starai sicuramente valutando la possibilità di comprare un’auto usata e probabilmente ti starai chiedendo quali fattori prendere in considerazione e controllare scrupolosamente prima di concludere l’acquisto.

Sia che tu sia alla ricerca di un’utilitaria da tutti i giorni o di un’auto più sportiva, ci sono alcuni dettagli da valutare con attenzione. Vediamoli insieme.

Quali elementi dell’auto controllare prima di acquistare l’usato

Quando ci si appresta a comprare un’automobile usata bisogna essere molto prudenti. Sicuramente rivolgersi ad una concessionaria è una mossa azzeccata: un professionista infatti è in grado di assicurarti delle garanzie come ad esempio un minimo di 1 anno di garanzia sull’acquisto (cosa che un privato non può fare).

Inoltre la concessionaria può provvedere direttamente al passaggio di proprietà. Queste sono le garanzie che Bergamo Motori mette a disposizione di ogni cliente.

Arriviamo però ora al succo della questione: quali elementi dell’auto controllare? Sicuramente tutte quelle componente soggette ad usura, come gli pneumatici. Questi devono essere in buone condizioni e non presentare eccessiva usura del battistrada o tagli. Si tratta di un controllo che consente di verificare la sicurezza del veicolo ma è anche indice dello stato in cui è stato conservato.

Successivamente apri il cofano e controlla lo stato del motore: assicurati che ci sia il liquido di raffreddamento e l’olio del motore, controllandone anche il livello con l’astina.

Un altro elemento a cui prestare molta attenzione è il chilometraggio. Verifica che i km indicati dal venditore siano effettivamente quelli percorsi dall’auto. Per farlo basta verificar il libretto di circolazione, riportante di km dell’ultima revisione oppure chiamando il PRA (pubblico registro automobilistico) è possibile effettuare una visura.

Infine, non meno importante, è il test drive. In questo modo avrai l’opportunità di provare su strada l’auto, vedere se è adatta alle tue esigenze e se alla guida si evidenziano particolari anomalie legate a rumori sospetti, sospensioni, freni o motore.

Rivolgersi agli esperti di Bergamo Motori ti assicurerà molte garanzie: nel nostro parco veicoli usati tante auto pronte tra cui scegliere.

Contattaci qui per maggiori informazioni.