Seleziona una pagina

Quando si decide di acquistare o vendere la propria auto usata, il passaggio di proprietà è un passo obbligato.

Si tratta infatti di una procedura che consente di acquisire, o di cedere nel caso della vendita, la proprietà di un veicolo. Se stai pensando di vendere al tua auto usata puoi rivolgerti direttamente ad una concessionaria, come Bergamo Motori: ti aiuteremo a liberarti della tua auto usata, occupandoci anche di svolgere tutte le procedure per effettuare il passaggio di proprietà.

In particolare ci sono due diverse procedure:

  • minivoltura presso la nostra concessionaria
  • consegna del veicolo per la demolizione in cambio dell’acquisto di un’auto nuova

Vediamo quindi come sia articolano queste due possibilità che prevedono il passaggio di proprietà dell’auto.

Minivoltura: vendere l’auto alla concessionaria

Si tratta di un mini passaggio di proprietà dell’auto che consiste nel vendere il proprio veicolo ad un concessionario, il quale ne diventa a tutti gli effetti proprietario. La richiesta di registrazione va presentata allo sportello telematico dell’automobilista, assieme alla seguente documentazione:

  • certificato di proprietà
  • carta di circolazione
  • documenti di identità di compratore e venditore
  • modulo TT2119, per l’aggiornamento della carta di circolazione

Per rendere ufficiale la procedura è necessario che la vendita sia registrata anche nell’archivio del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e della UMC (Motorizzazione Civile).

Rottama la tua vecchia auto e acquistane una nuova

La seconda opzione prevede la consegna della propria vecchia auto usata al concessionario, che avvierà la procedura per la demolizione, in cambio dell‘acquisto di un altro veicolo. In questo caso penseremo noi a tutto: ti rilasceremo un certificato di rottamazione e registreremo il veicolo al PRA per la cessazione della circolazione.

Grazie alla rottamazione del proprio vecchio veicolo è possibile ottenere degli interessanti incentivi sull’acquisto del nuovo. Presso la nostra concessionaria a Bergamo potrai scegliere tra un vasto parco auto, modelli diesel, benzina, elettrici o ibridi.

Contattaci qui per maggiori informazioni o vieni a trovarci in concessionaria.