Seleziona una pagina

Prendersi cura della propria auto è molto più che effettuare la manutenzione obbligatoria per legge: la cura degli interni e degli esterni della vettura consente di renderla più longeva ed efficiente.

Anche se per mancanza di tempo molti si dimenticano di prendersi cura dell’auto, la manutenzione sia degli interni che degli esterni è un passaggio fondamentale per far si che il tuo veicolo a quattro ruote mantenga il suo splendore originale e sia longeva nel tempo.

Affrontiamo questo argomento con gli esperti di quattro ruote di Bergamo Motori, concessionaria di Bergamo: ti aiuteremo a mantenere al tua auto come appena uscita dalla concessionaria.

Pulizia e cura dell’auto: alcuni consigli pratici

Spesso ci si riduce all’ultimo nella pulizia dell’auto: quando ci si accorge che la carrozzeria è in pessime condizioni e che gli interni hanno accumulato polvere e sporcizia ci si arma di acqua e prodotti specifici per la pulizia dell’auto.

In realtà quella della pulizia dell’auto dovrebbe essere un’abitudine costante, per evitare che la vernice esterna si rovini, che gli interni si macchino o che si creino danni alle guarnizioni. Ecco quindi alcuni consigli per la pulizia dell’auto che ti permetteranno di farla apparire splendente come appena uscita dalla concessionaria:

  • lava la carrozzeria esterna utilizzando un detergente apposito e avendo l’accortezza di posizionare l’auto in un luogo fresco non a diretto contatto con il sole, per evitare la formazione di aloni;
  • asciuga tutto con un panno morbido in pelle sintetica aprendo anche tutti gli sportelli in modo da eliminare ogni traccia di acqua;
  • due o tre volte l’anno passa passa sulla carrozzeria una mano di cera adatta; la cera aiuta a proteggere l’auto dagli effetti del sole e dei raggi UV;
  • prenditi cura degli interni: tessuti, plastiche e tappetini possono essere trattati ed igienizzati con appositi prodotti per la pulizia dell’auto.

Pulizia e cura dell’auto: perché è importante?

Manutenzione e cura dell’auto vanno a braccetto con la sicurezza. Avere un auto sempre in ottime condizioni non è solo una questione di estetica ma un vero e proprio modo per assicurare la sicurezza del veicolo.

Quando ci si prende cura dell’auto bisogna andare oltre ai controlli disciplinati dalla normativa: la revisione è sicuramente il momento in cui emergono tutte le problematiche “invisibili” ma per viaggiare in totale sicurezza in ogni momento dell’anno bisogna imparare ad adottare alcuni accorgimenti.

Come ad esempio porre subito rimedio alle problematiche che inizialmente possono sembrare di poco conto ma che i eviteranno in futuro di ritrovarti con un rottame e di accumulare costosi interventi di riparazione.

Inoltre se deciderai in futuro di vendere la tua auto, il modo in cui è stata conservata gioca un ruolo importante: una cura dell’auto scrupolosa e attenta consente di mantenere inalterato il suo valore economico e rivenderla ad un buon prezzo.

Per la vendita della tua auto usata puoi rivolgerti a Bergamo Motori, la concessionaria che ritira auto di qualunque cilindrata e in qualunque condizione: supervalutiamo la tua auto e ti aiutiamo la liberartene senza troppa fatica.

Contattaci qui per maggiori informazioni o per richiedere una valutazione del tuo veicolo usato.