Seleziona una pagina

Nelle auto la tecnologia diventa sempre più integrata grazie ai sistemi di infotainment.

Comfort, connettività e funzioni intuitive: questo quello che offrono i moderni sistemi di infotainment auto che da qualche anno si stanno facendo sempre più spazio all’interno delle plance delle automobili.

L’interfaccia degli schermi touch che hanno pian piano sostituito la classica strumentazione di bordo presente ancora in alcuni modelli, consente all’automobilista una guida sicura durante la quale la gestione di sistemi come navigatore, radio, chiamate sono gestibili in maniera semplice e rapida.

Vediamo quindi con gli esperti di Bergamo Motori, concessionaria di auto nuove e usate, come l’infotainment ha rivoluzionato l’esperienza di guida.

Infotainment auto: la rivoluzione nel nuovo modo di guidare

Tutte le funzioni del proprio smartphone e le informazioni di viaggio a portata di volante: questo consente di fare il sistema di infotainment.

Nei nuovi modelli di auto abbiamo visto inserirsi schermi touch più o meno grandi che oltre a dare alla plancia un aspetto più moderno e di design, consentono di visualizzare tutte le informazioni di viaggio e gestire la connettività dei propri dispositivi.

Un sistema che consente anche una minor distrazione del guidatore che può ad esempio effettuare chiamate in vivavoce all’interno dell’abitacolo senza infrangere le leggi della strada o gestire le playlist di musica senza toccare il cellulare ma utilizzando i tasti presenti sul volante, sullo schermo touch o i comandi vocali.

Funzioni gestibili con l’infotainment

Inizialmente i sistemi di infotainment consentivano di consultare tutte le informazioni relative al viaggio e allo stato della vettura. Ecco quindi che dallo schermo centrale diventa possibile consultare:

  • la pressione dei pneumatici
  • l’impianto di condizionamento e riscaldamento
  • la radio
  • i flussi di energia di auto ibride ed elettriche

Ma la connettività si è evoluta ulteriormente negli ultimi anni, integrando all’elettronica di bordo anche il dialogo con gli smartphone per la gestione di:

  • app di navigazione
  • chiamate
  • app di musica
  • messaggistica

Android Auto ed Apple CarPlay

La corsa alla digitalizzazione delle auto ha spinto le due principali case di produzione di sistemi operativi per smartphone a sviluppare sistemi che si integrassero ai veicoli che consentissero ai loro device di restare sempre connessi.

Stiamo parlando dei due sistemi di infotainment più diffusi: Apple CarPlay e Android Auto. Una volta connesso il cellulare al monitor dell’auto è possibile visualizzare una schermata che riproduce a tutti gli effetti quella dello smartphone, con tanto di icone per la gestione della principali app utili alla guida.

Vieni a scoprire di più sui moderni sistemi di infotainment auto: ti aspettiamo nella concessionaria di Bergamo Motori!