Seleziona una pagina

Acquistare una nuova auto non è mai un passo facile. Se l’acquisto e il finanziamento non sono vantaggiosi per te ci sono altre opzioni da tenere in considerazione!

Quando si decide di acquistare una nuova auto, ancora prima di scegliere modello, colore e optional, bisogna fare un passo indietro e capire in che modo comprare l’auto. Esistono infatti diverse soluzioni al classico acquisto con finanziamento: stiamo parlando del leasing auto o del noleggio a lungo termine.

Quale è più vantaggioso? La risposta dipende in realtà dalla esigenze della singola persona e dalla disponibilità economica. In questo approfondimento con gli esperti di Bergamo Motori, concessionaria auto di Bergamo, cercheremo di capire i vantaggi di ciascuna modalità.

Noleggio e leasing auto: le alternative all’acquisto

La maggior parte degli automobilisti quando acquistano un’auto nuova scelgono la soluzione del finanziamento, che consente di rateizzare il costo dell’auto in diversi anni.

Senza tenere in considerazione le altre spese per mantenere l’auto, come la manutenzione, l’assicurazione e doveri burocratici.

Le altre opzioni possibili all’acquisto dell’auto, come anticipato, sono il leasing auto o il noleggio a lungo termine. La scelta dipende dall’uso che si deve fare dell’auto. Vediamo quindi di seguito in cosa differiscono queste soluzioni.

Noleggio a lungo termine o leasing auto?

Con questa soluzione avrete a tutti gli effetti un’auto per un determinato periodo di tempo, definito nel contratto, generalmente dai 24 ai 60 mesi. Una volta scaduto questo periodo l’auto va riconsegnata.

Il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un canone mensile che varia in base al modello dell’auto e nel quale sono compresi i costi dell’assicurazione, la manutenzione, l’assistenza ma non il costo del carburante.

Il leasing auto offre gli stessi servizi del noleggio a lungo termine con una caratteristica distintiva fondamentale; al termine del contratto di leasing sono possibili 4 diverse opzioni per il cliente:

  1. Rinnovare per un latro periodo il leasing
  2. acquistare l’auto riscattandola ad un prezzo concordato
  3. dare indietro l’auto e sceglierne un’altra
  4. restituire l’auto

Un’latra differenza è che nel contratto di leasing è compresa solo la manutenzione.

A chi conviene quindi il leasing auto? Conviene soprattutto alle aziende titolari di partita iva, visti i vantaggi fiscali come la detrazione dei costi del 20% e la deducibilità dell’iva al 40%.

Contatta qui gli esperti di Bergamo Motori per maggiori informazioni o vieni a trovarci in concessionaria a Bergamo. Siamo a tua disposizione!