Seleziona una pagina

Sui nuovi modelli di auto il cambio automatico sta spopolando sempre più, forte di un comfort e tecnologia alla guida impagabile.

Il cambio automatico ha rivoluzionato lo stile di guida di molti automobilisti, rendendo estremamente confortevole mettersi alla guida di un veicolo anche per lunghi tratti.

L’automobilista non dovrà più pensare a cambiare marcia quando l’auto lo richiede: sarà in veicolo stesso a fare tutto da solo.

Vediamo quindi con gli esperti di Bergamo Motori cosa devi sapere sul cambio automatico e quali vantaggi ha apportato alle auto di nuova generazione.

I vantaggi del cambio automatico

Se cerchi uno stile di guida più rilassato e autonomo, il cambio automatico è ciò che fa per te.

Sicuramente il più grande vantaggio è costituito dal fatto che non bisogna prestare attenzione ai giri del motore per cambiare marcia: sarà l’auto stessa ad effettuare il cambio di marcia senza agire sul pedale della frizione.

A una maggiore comodità ed efficienza si affianca anche un risparmio di circa il 20% sul consumo di carburate e sulle emissioni di CO2.

Un tipo di cambio adatto anche per i principianti, per i quali il cambio dell’auto è sempre un ostacolo durante le prime guide.

Cambio automatico: come si utilizza

L’utilizzo del cambio automatico è parecchio diverso rispetto a quello manuale. Se sei abituato ad utilizzare il cambio manuale probabilmente sarai spaesato al primo utilizzo. La mancanza del pedale della frizione per molte persone è una difficoltà all’inizio.

La leva del cambio automatico è caratterizzata da lettere, che indicano determinate funzioni:

  • lettera P: in questa posizione si blocca l’albero di trasmissione e deve quindi essere impostata quando di parcheggia o si spegne l’auto;
  • lettera N: corrisponde al folle;
  • lettera R: indica la retromarcia;
  • lettera D: significa drive ed è la posizione su cui bisogna posizionare la leva quando si mette in marcia l’auto.

Vieni in concessionaria a Bergamo e scopri tutti i nostri modelli con cambio automatico. Contattaci qui.