Seleziona una pagina

La guida di Bergamo Motori per sapere se l’auto che già possiedi o che hai intenzione di comprare può essere guidata da un neopatentato.

Una persona che ha appena conseguito la patente è considerata dalla legge neopatentata fino a 3 anni dal conseguimento della stessa. Si può parlare ancora di auto per neopatentati?

La legge per i primi 12 mesi ha sempre previsto delle limitazioni relative alla potenza e alla cilindrata dell’auto. Tuttavia nel 2021 un aggiornamento del Codice della Strada ha semplificato questo limite, introducendo un’importante novità.

Vediamo quindi quali sono le limitazioni e le caratteristiche che una auto per neopatentati dovrebbe avere.

Caratteristiche auto per neopatentati: kW e potenza

Quando si parla di auto per neopatentati si parla spesso di limitazione della cilindrata; non è proprio così! Infatti le limitazioni sono stabilite dal Codice della Strada in base al rapporto kW/tara.

In particolare un auto per poter essere guidata da un neopatentato deve possedere un rapporto peso-potenza uguale o inferiore a 55 kW/tara.

L’altro limite è costituito dalla potenza dell’auto. I neopatentati possono guidare auto con un massimo di 70kW, corrispondenti a 95 cavalli.

Novità per i neopatentati nel nuovo Codice della Strada 2021

Nel novembre 2021 il codice della strada è stato aggiornato e anche sull’argomento neopatentati sono state introdotte importanti novità.

Nel primo anno di patente infatti una persona può mettersi alla guida di un qualunque veicolo, indipendentemente dalla potenza e dal rapporto potenza/tara.

Questo si applica a patto che il neopatentato sia accompagnato da una persona che ha meno di 65 anni e che sia in possesso di patente B da almeno 10 anni. Differentemente si applicano le limitazioni dette sopra.

Auto per neopatentati a Bergamo

Se stai cercando un’auto per neopatentati a Bergamo, la nostra concessionaria è ciò che può fare al tuo caso.

Da innumerevoli anni Bergamo Motori è il rivenditore multimarca di veicoli sia nuovi che usati, in cui ogni guidatore può trovare l’auto giusta per le proprie esigenze.

Ci occuperemo anche di tutte le pratiche legate all’acquisto, al finanziamento, all’assicurazione e ad eventuali esigenze di autoriparazione.

Vieni a trovarci in concessionaria per scoprire i modelli più adatti per i neopatentati. Contattaci qui!