Ecco alcuni consigli dei nostri esperti su quando fare il cambio pneumatici, per una guida sempre sicura.
L’usura è uno dei nemici primari degli pneumatici dell’auto, le cui cattive condizioni possono mettere a repentaglio la sicurezza del veicolo e dell’automobilista. Capire quanto cambiare una gomma dell’auto può davvero fare la differenza alla guida.
Ecco quindi i segnali principali che ci indicano che è arrivato il momento di sostituire gli pneumatici con un paio nuovo.
Pneumatici usurati: meno aderenza e più consumo di carburante
Anche se non si è automobilisti esperti, è bene sapere che la condizione delle gomme influisce sulle performance alla guida e sulla sicurezza.
Degli pneumatici molto usurati o con una pressione inadeguata costituiscono un pericolo per la sicurezza degli automobilisti. Inevitabilmente diminuisce l’aderenza dell’auto al manto stradale e si consuma una maggiore quantità di carburante.
4 segnali che devi cambiare la gomma dell’auto
Gli pneumatici dovrebbero sempre essere controllati e rientrare nella manutenzione ordinaria dell’auto. Così come le sostituiamo in base alle stagioni per assicurare una guida sicura, altrettanto bisogna fare quando terminano il loro ciclo vitale.
Ecco quindi 4 segnali inconfondibili che uno pneumatico è usurato:
- battistrada poco profondo: per legge il battistrada, ovvero le tipiche scanalature delle gomme, non deve essere inferiore ai 1,6 mm. Un battistrada di profondità inferiore significa una guida irregolare, in cui si ha la sensazione che l’auto tiri da un lato;
- pneumatici di più di 6 anni: se si è soliti macinare molti km all’anno, sicuramente questi incideranno sullo stato delle gomme dell’auto. Il consiglio è di lasciar passare più di 6 anni;
- usura irregolare: anche l’irregolarità delle strade incide su come le gomme si consumano. Buche profonde, manto sterrato e urti possono portare le gomme dell’auto ad usurarsi in maniera irregolare;
- metallo visibile al di sotto del pneumatico: questo è il segnale inconfondibile di un’usura importante, per la quale non si può più rimandare il cambio gomma.