Seleziona una pagina

Per essere in regola, e soprattutto per una guida sicura, l’auto deve essere sottoposta a un controllo periodico chiamato revisione.

La revisione auto è obbligatoria e imposta dalla legge e consiste in controlli di varia natura alle componenti dell’auto.

Al fine di incorrere in sanzioni e multe salate, è bene sottoporre la propria auto al controllo secondo le scadenze indicate dalla legge.

Ecco la guida di Bergamo Motori per essere in regola.

Quando fare la revisione

La revisione è un controllo imposto dalla legge secondo uno scadenziario ben preciso. Le scadenze sono diverse a seconda che si tratti di un’auto nuova o meno.

Le auto nuove devo essere sottoposte a revisione dopo 4 anni dall’immatricolazione, dopodiché l’intervallo passa a 2 anni.

Se si acquista una vettura usata invece la revisione auto va effettuata ogni 2 anni.

I controlli della revisione auto

L’obiettivo della revisione auto è quello di accertare il corretto funzionamento di ogni componente dell’auto.

Si parte dal controllo dell’impianto frenante per poi passare a quello elettrico e allo sterzo. Il meccanico verifica anche l’integrità dei vetri, del telaio e dei dispositivi di sicurezza compresi clacson, cinture e airbag.

Inoltre si verificano anche le emissioni inquinanti e i gas di scarico. Se la revisione di questa componente è superata positivamente il meccanico rilascia il bollino blu.

Dove recarsi per svolgere la revisione auto

L’intervento di revisione deve essere effettuato da personale competente. Per questo ci si può recare presso i centri di revisione o le officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti, presso un’agenzia ACI o ancora presso la motorizzazione Civile.

Tutte queste indicazioni valgono sia per le auto a benzina che diesel che a GPL.

Per maggiori informazioni sulla revisione auto non esitare a contattare Bergamo Motori. Nella nostra officina ci occupiamo anche di autoriparazioni, per presentare la tua auto nelle migliori condizioni e superare il controllo.