Seleziona una pagina

Nel nostro approfondimento odierno tutto quello che devi sapere sulla manutenzione dell’automobile elettrica.

Ora che hai acquistato una nuova auto elettrica o ne stai valutando l’acquisto futuro forse ti starai chiedendo come ci si debba comportare per la sua manutenzione. Infatti la manutenzione auto elettrica è molto differente da quella di un’auto endotermica, sia in termini di componenti che di costi.

Le auto elettriche sono costitute da circa un quinto dei componenti di una classica auto a benzina o a diesel: tutte quelle parti meccaniche tipicamente soggette ad usura come candele, filtri, liquidi di raffreddamento, iniettori e parti meccaniche del motore, non sono presenti!

Si pensi inoltre che in media la manutenzione auto elettrica comporta un risparmio dei circa il 42%, per non parlare del minor tempo di manodopera.

Le autoriparazioni sono parte integrante dei servizi che Bergamo Motori offre ai propri clienti. Qualunque sia la vostra vettura, elettrica o no, i nostri meccanici saranno in grado di darvi il supporto necessario a risolvere il problema.

Cosa comprende la manutenzione di un sistema elettrico

Come accennato, tutte le componenti meccaniche che tradizionalmente compongono una vettura termica e che si usurano facilmente, non sono presenti in un’auto elettrica.

In genere gli interventi di manutenzione che maggiormente interessano un veicolo elettrico riguardano gli pneumatici, il liquido dei freni e il liquido di raffreddamento della batteria.

In particolare gli pneumatici tendono ad usurarsi più velocemente nei veicoli elettrici, in quanto devono sopportare il peso delle batterie e della coppia istantanea.

Come avviene con tutte le auto, sono gli stessi costruttori a consigliare le tempistiche per effettuare la manutenzione ordinaria. In genere per le auto elettriche è raccomandato effettuare il tagliando ogni 20 mila o 30 mila chilometri, mentre ogni 3 o 4 anni è previsto il cambio dei liquidi.

Come abbiamo visto le riparazioni sono molto meno frequenti rispetto a un’auto termica e ciò comporta una minore spesa. Queste possono essere effettuate presso officine autorizzate: in Bergamo Motori in particolare siamo specializzati nei marchi Citroen e Peugeot e sapremo darti tutto il supporto necessario per mantenere la tua auto efficiente e sicura.

Contattaci per maggiori informazioni sulla manutenzione auto elettrica e scopri come possiamo esserti d’aiuto.