Seleziona una pagina

Quando si acquista un’automobile o una moto usata è obbligo di legge eseguire il passaggio di proprietà.

Hai mai sentito parlare di passaggio di proprietà auto? Si tratta di una procedura obbligatoria per legge quando si vuole acquistare un veicolo usato.

Tale procedura consiste nell’indicare sui documenti del veicolo il nuovo proprietario, una volta conclusa la compravendita e firmato il contratto di vendita.

Il passaggio di proprietà auto si compone di diversi adempimenti burocratici e spesso procedere in modo autonomo può essere complicato. Rivolgendovi a Bergamo Motori, concessionaria di auto usate e non solo, ci occuperemo di tutto noi.

In questo approfondimento tutto quello che serve sapere sul passaggio di proprietà dell’auto e quali documenti sono necessari per eseguirlo.

Cos’è il passaggio di proprietà?

Come già accennato si tratta di una pratica che ufficializza la vendita di un veicolo già usato e aggiorna i documenti con i dati del nuovo proprietario.

Quando la trattativa viene conclusa, che sia tra privati o in concessionaria, si procede alla firma dell’atto di vendita.

La legge italiana stabilisce un periodo di 60 giorni entro i quali il libretto, la carta di circolazione e il certificato di proprietà devono essere aggiornati.

Dal 2015 il certificato di proprietà non è più cartaceo ma digitale; viene rilasciato un codice di accesso con link da cui è possibile visualizzare il documento.

I documenti necessari

Il passaggio di proprietà non è una procedura complicata da eseguire, se non per la grande quantità di documenti che bisogna presentare se la si esegue da soli.

La pratica può essere svola presso diversi uffici:

  • motorizzazione civile
  • ACI
  • sportello telematico dell’automobilista

Per quanto riguarda i documenti da presentare:

  • atto di vendita
  • documento di identità dell’acquirente
  • certificato di proprietà cartaceo o digitale
  • carta di circolazione e fotocopia
  • modulo TT2119 da compilare per la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione
  • nota di presentazione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) chiamato anche modello NP3C

Se vuoi evitare tutte queste pratiche burocratiche e svolgere il passaggio di proprietà in modo semplice e veloce affidati a Bergamo Motori. Siamo la concessionaria di Bergamo, venditori di veicoli multimarca nuovi e usati. Ci occupiamo di tutta la fase della compravendita, compresa tutta documentazione per essere in regola con la normativa vigente.

Vuoi acquistare un’auto usata? Vuoi eseguire il passaggio di proprietà auto in maniere semplice e senza scocciature? Contatta Bergamo Motori.