Seleziona una pagina

Garantire una buona mobilità a dipendenti, collaboratori, manager e imprenditori è fondamentale per molte aziende che lavorano in determinati contesti.

Per questo motivo tante imprese decidono avvalersi della soluzione delle auto aziendali, a disposizione dei propri collaboratori secondo diverse modalità di utilizzo.

Quando si parla di auto aziendali infatti non si intendono solo automobili per uso lavorativo ma queste potrebbero interessare anche benefit nei confronti del lavoratore, come vedremo tra poco.

Se sei un’azienda e stai cercando delle automobili per snellire la mobilità aziendale, da Bergamo Motori potrai trovare diverse soluzioni e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Ecco quindi quali vantaggi potrai trarre dall’acquisto di un’auto aziendale.

I vantaggi

Soprattutto in determinati settori, in particolare quelli che riguardano vendite, consulenze, agenti ma anche trasporto di materiali, garantire ai dipendenti una mobilità fluida e rapida è fondamentale per agevolare il lavoro.

Rappresenta dunque una scelta vantaggiosa per molte imprese, anche a livello economico. Infatti, non esiste solo la soluzione dell’acquisto; negli ultimi anni sempre più aziende e imprenditori scelgono la soluzione del noleggio a lungo termine o del leasing.

Il noleggio di auto aziendali in particolare permette di avere auto sempre nuove e sicure, perché controllate periodicamente e utilizzabili per un periodo variabile tra i 18 e i 72 mesi. La soluzione del noleggio a lungo termine garantisce anche benefici fiscali, detrazione dell’IVA e deducibilità dei costi del contratto, oltre che vantaggi per chi sceglie auto elettriche o ibride, come introdotto dalla nuova normativa del 2021.

Le soluzioni di utilizzo delle auto aziendali

Come anticipato prima le auto aziendali possono essere concesse al dipendente o collaboratore anche oltre alla sfera strettamente lavorativa.

Si parla in questi casi di:

  • auto aziendale a uso promiscuo
  • auto aziendale a uso personale

Si tratta in entrambi i casi di benefit parziali o totali che vengono concessi al lavoratore. La soluzione ad uso promiscuo prevede che l’auto sia utilizzata sia per scopi professionali che personali, con tanto di benefit economico in busta paga al dipendente, chiamato fringe benefit.

Nel caso di uso personale, l’auto viene concessa ad utilizzo esclusivo del dipendente per i suoi scopi personali.

Se cerchi auto aziendali per la tua impresa non esitare a contattare Bergamo Motori! Disponiamo di un vasto parco auto, da cui scegliere il veicolo più adatto alle tue esigenze.