Seleziona una pagina

Dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di gomme invernali sulle strade di tutta Italia. Ecco cosa prevede la normativa.

Ormai in pieno inverno, la maggior parte degli automobilisti dovrebbe aver montato gli pneumatici invernali. La normativa italiana infatti prevede dei periodi di obbligo gomme invernali, viste le diverse condizioni atmosferiche e dell’asfalto.

Il cambio gomme da quelle estive a quelle invernali è valido in tutta Italia, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, indipendentemente dal fatto che nelle regioni del nord la possibilità di neve e ghiaccio è indubbiamente più alta. Ecco quindi tutto quello che serve sapere per evitare sanzioni ed essere a norma di legge.

Obbligo gomme invernali: le tempistiche

La normativa che riguarda il cambio gomme invernali indica in maniera precisa un termine di tempo entro cui tali pneumatici devono essere montati sul veicolo.

In particolare dal 15 novembre al 15 aprile. Tuttavia esiste un tempo di tolleranza che consente l’adeguamento già a partire dal 15 ottobre mentre dal 15 aprile fino al 15 maggio per sostituirle con quelle estive.

Perché scegliere delle gomme da neve?

In un certo senso le gomme da neve rappresentano un ulteriore accorgimento di sicurezza per chi guida un veicolo in pieno inverno. Infatti, anche in assenza di neve, l’asfalto in inverno è più scivoloso per la presenza di acqua, fango e ghiaccio.

le gomme invernali infatti sono costituite da una miscela particolare e sono caratterizzate da un battistrada ricco di piccoli intagli che permettono una maggiore aderenza. Come riconoscerle? Si distinguono per il simbolo M+S (Mud and Snow), dal disegno di una montagna a tre punte e un fiocco di neve.

Ci sono esenzioni alla legge?

Si. In particolari ci sono due situazioni in cui non è necessario montare delle gomme invernali.
Il primo caso è quando si viaggia con gomme quattro stagioni, studiati per adattarsi ad ogni situazione climatica.
Il secondo caso è quando si hanno a bordo le catene da neve. La legge infatti prevede che in alternativa agli penumatici invernali si possano portare a bordo le catene da neve e montarle nel momento del bisogno.

Quali sanzioni sono previste?

Le sanzioni per chi non ottempera all’obbligo di gomme invernali o catene a bordo rischia sanzioni molto salate.
Il Codice della Strada prevede una multa da 41 a 168 euro se la contravvenzione avviene nei centri urbani, mentre la multa oscilla tra gli 84 e i 355 euro se la verifica avviene in strada extraurbana o autostrada.

Noi di Bergamo Motori, oltre ad essere rivenditori di auto delle migliori marche, abbiamo a disposizione il servizio di autoricambi e gommista. Cambiamo le gomme della tua auto, per garantirti un veicolo sempre sicuro.

Effettuiamo cambio gomme secondo l’obbligo gomme invernali previsto dalla legge. Contattaci per maggiori informazioni.