Seleziona una pagina

Che si tratti di un’auto usata o nuova, la manutenzione auto regolare è una forma di tutela per la sicurezza non solo del veicolo ma anche del guidatore.

Tutte le componenti dell’auto, vuoi per il prolungato utilizzo vuoi per esaurimento, sono sottoposte a usura. La manutenzione auto ha proprio lo scopo di verificare la funzionalità di tutte le componenti della vettura in modo che sia performante e soprattutto sicura.

Quando si parla di sicurezza alla guida la manutenzione auto deve essere il primo pensiero. Si tratta di piccoli interventi che sul lungo periodo possono anche farci risparmiare, evitando di dover intervenire in un secondo momento con manutenzioni più ingenti.

Noi di Bergamo Motori, specializzati nella vendita di auto nuove, usate e non solo, sappiamo quanto la manutenzione auto sia fondamentale. Ecco quindi i nostri consigli per un check up completo dell’auto.

Quali controlli auto effettuare?

Tra le componenti da sottoporre a un controllo periodico vi sono sicuramente le parti che costituiscono il motore. Candele, filtro dell’olio e filtro benzina sono controlli molto semplici ma che possono davvero fare la differenza. In particolare i filtri è bene sostituirli ogni 30.000 km circa. Per quanto riguarda il livello dell’olio motore è bene accertarsi che sia sempre presente, in modo da non incorrere in una mancanza di lubrificazione del motore stesso.

Anche i freni sono un’altra componente fondamentale la cui usura è particolarmente alta. Dischi e pastiglie devono essere controllati regolarmente ogni 15.000 km per evitare che la frenata non sia ottimale.

Lo stato degli pneumatici è un intervento di manutenzione auto da non sottovalutare. In particolare la pressione delle gomme e la convergenza. Anche l’altezza del battistrada deve essere sempre verificata per mantenere sempre un grip sull’asfalto ottimale in ogni condizione atmosferica.

Non dimentichiamo poi luci, tergicristalli, liquido lavavetri, sospensioni e impianto di condizionamento che devono essere sempre in ottime condizioni per affrontare un viaggio.

Metti in sicurezza la tua auto con un controllo di manutenzione auto completo. Per maggiori informazioni contattaci qui.