Seleziona una pagina

Sta per entrare in vigore una nuova normativa per far fronte agli incidenti che si stanno verificando in questi anni a causa della circolazione con i monopattini elettrici. 

Con l’avanzare delle tecnologie, anche la mobilità sta avendo la sua evoluzione; vediamo quotidianamente sempre più mezzi elettrici con i quali è possibile spostarsi senza inquinare.

Nell’ultimo periodo però si sta cercando di regolamentare la circolazione di questi mezzi al momento non ancora assicurati; ecco infatti che il decreto infrastrutture (DL 121/2021), che sta per essere deliberato anche dal Senato, avvia alcune norme per la regolamentazione della circolazione dei monopattini su strada. Nel dettaglio, il nuovo decreto prevedrà la velocità limitata, il divieto di sosta sui marciapiedi, la confisca dei monopattini modificati e l’obbligo di frecce e stop

Vediamo nel dettaglio ogni nuovo regola del decreto infrastrutture.

La velocità dei monopattini

Una delle prime nuove regole riguarda appunto la velocità massima di questi mezzi di trasporto che non possono superare i 20 km/h su strada e i 6 km/h nelle aree pedonali.

Ci si interroga però sulla modalità di verifica, in quanto, non essendo muniti di targa possono tranquillamente sfuggire ai controlli.

Divieto di sosta sui marciapiedi

Una seconda regolamentazione prevede una sensazione pecuniaria, prevista dal codice della strada nell’articolo 158 nel momento in cui il monopattino viene parcheggiato sui marciapiedi. Anche in questo caso però, non essendo munito di targa, non viene fatto riferimento all’eventuale rimozione, in quanto sarebbe difficile poterlo identificare e quindi attribuirlo ad un legittimo proprietario.

Frecce e Stop

Dal 1° luglio 2022, tutti i monopattini nuovi devono necessariamente essere forniti di frecce e stop e quelli già in circolazione dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.

Le modalità di confisca

Un monopattino può essere confiscato nel momento in cui:

  • Il monopattino è truccato: viene modificata la struttura per renderlo più veloce o vi si modifica il telaio per ottenere una seduta.
  • Il monopattino non è munito di luci e stop come previsto.

Per ulteriori informazioni quindi, non esitate a contattarci cliccando qui. Saremo lieti di aiutarvi nel sciogliere ogni vostro dubbio.