Seleziona una pagina

Al giorno d’oggi il tema della mobilità green è diventato all’ordine del giorno. Molte città in Italia stanno realizzando reti fatte di infrastrutture e servizi che raggiungano l’obiettivo delle emissioni zero.

In che maniera possiamo dunque spostarci in città in modo consapevole?

Esistono molte soluzioni che tutti i cittadini possono adottare ogni giorno e che vedremo nel dettaglio nei paragrafi successivi. I vantaggi che derivano da queste scelte eco non riguardano solo il Pianeta e la riduzione delle emissioni di gas serra. Infatti, è comprovato che una mobilità sostenibile riduce i costi sociali, grazie a ritrovati benefici sulla salute delle persone. 

Le soluzioni sostenibili

Nel quotidiano le soluzioni che permettono di muoversi in maniera consapevole, ottimizzando gli spostamenti e abbattendo le emissioni di CO2, sono svariate. Vediamole nel dettaglio.

Trasporto pubblico

La mobilità di massa come autobus, treno, metropolitana o qualunque altro mezzo di trasporto urbano rappresenta una forma di trasporto sostenibile perché ha un minore impatto rispetto all’utilizzo di mezzi di trasporto privati. Inoltre, molte amministrazioni pubbliche italiane stanno o hanno già puntato su mezzi pubblici green, con motori elettrici. 

Biciclette e monopattini elettrici

La bicicletta è sicuramente il mezzo per eccellenza a impatto zero a livello di emissioni e che anzi infonde uno stato di benessere psicologico. Pedalare infatti ci fa sentire più forti, in salute e abbassa i livelli di stress. 

Per effetto della pandemia, e grazie a numerosi incentivi statali, si sono diffusi sempre più anche i monopattini elettrici, soprattutto nelle grandi città. Si tratta di un mezzo vantaggioso in termini di velocità degli spostamenti, costi ridotti di ricarica e risparmio di tempo. Come ogni mezzo di trasporto è necessario utilizzarlo comunque in maniera corretta, rispettando la segnaletica stradale e i comportamenti nei confronti di pedoni e altri veicoli.

Puntare all’elettrico

Negli ultimi anni la maggior parte delle case automobilistiche sta indirizzando la produzione anche verso automobili elettriche, ibride o a biocarburante. Scegliere di rottamare la propria vecchia auto a benzina o diesel e puntare su una vettura più eco friendly, oltre ad essere una grande opportunità di mobilità green, rappresenta un vantaggio a livello economico se si pensa al risparmio di una ricarica elettrica rispetto al pieno di carburante. (link: )

Ormai la qualità dei motori elettrici è equiparabile a quelli a benzina o diesel, con prestazioni elevate e in più sono meno inquinanti da un punto di vista acustico. 

Car pooling

Grande successo stanno riscuotendo i servizi di mobilità condivisa, come il carpooling che consiste nell’utilizzo di un’automobile privata da parte di più persone che si recano nello stesso luogo negli stessi orari. Un’abitudine di spostamento più consapevole che consente di ridurre i consumi.

Noi di Bergamo Motori, abbiamo a disposizione differenti modelli di mezzi di trasporto sostenibili, come auto elettriche o monopattini. Se siete interessati, non esitate a contattarci cliccando qui!