Seleziona una pagina

L’industria dell’automotive è uno dei fiori all’occhiello italiani ma per gli effetti della pandemia e lo stallo del settore dei microchip, si sta verificando una crisi del settore auto sempre più pesante.

 I dati di settembre rivelano un calo delle immatricolazioni del 32,7% rispetto allo stesso mese del 2020 a causa di una produzione che va a rilento per via della carenza di microchip. 

Se vi state chiedendo perché i microchip sono così importanti nelle automobili, la risposta è molto semplice: sono i semiconduttori che permettono il funzionamento delle parti elettroniche del mezzo.

Mercato automobilistico: una crisi accentuata nel 2020

La crisi del settore auto si genera sostanzialmente da un problema centrale. L’avanzamento tecnologico ha portato – e porterà sempre più in futuro- ad utilizzare componenti elettronici.

Con lo scoppio della pandemia nel 2020 i maggiori produttori di microchip, prevalentemente collocati nel sud-est asiatico, hanno ridefinito le priorità produttive. 

Il lockdown ha bloccato quasi completamente gli spostamenti e la produzione di auto, oltre a rendere difficile logisticamente la fornitura di questi componenti elettronici per via delle restrizioni di contenimento del virus.

Questo ha avuto un effetto devastante sul settore auto. I magnati dei chip si sono diretti verso i brand dell’elettronica produttori di smartphone, computer e tablet, vista la crescente richiesta di questi apparecchi per lavorare in smart working.  

Crisi auto nel 2021: domanda in aumento e offerta insufficiente

 Cos’è cambiato nel 2021? L’allentamento delle restrizioni ha giovato in parte alla crisi del settore auto. 

Infatti, la domanda del mercato automobilistico è ripresa ma mancano i componenti elettronici prodotti in Asia. 

Si stima che nel 2021 solo il 70% della domanda di automobili sarà soddisfatta. 

Noi di Bergamo Motori srl offriamo un vasto catalogo di auto nuove, usate e vetture aziendali o a km 0. Per maggiori informazioni sull’acquisto della tua auto contattaci cliccando qui.