Seleziona una pagina

In questo articolo vi spieghiamo cosa sta succedendo della nel mondo delle automobili a causa della mancanza di chip, componenti essenziali per una vettura moderna.

Sappiamo bene che sulle auto moderne è ormai presente una grandissima parte di elettronica, come le centraline o l’aria condizionata. Proprio per questo motivo la crisi nel settore della produzione dei chip sta diventando estremamente importante, con le case automobilistiche costrette a rivedere date di lancio e intere catene produttive.

Oltre a questo, naturalmente la pandemia globale ha contribuito non solo per le chiusure degli impianti produttivi ma anche a causa della sospensione delle catene di produzione delle materie prime per il settore dell’automotive.

Insomma, tutta l’industria ha accusato un grave colpo, causato dal fatto che durante la pandemia c’è stato un vertiginoso  aumento della richiesta di chip per computer per lo sviluppo dello smart working, chip usati nelle TV o nelle consolle.

I problemi sull’Automotive

I problemi più gravi hanno comunque colpito il settore automobilistico; infatti, mentre le aziende produttrici di computer ad esempio comprano molti componenti, le case automobilistiche acquistano in base alle necessità con quantità anche molto variabili.

Proprio per questo motivo c’è una mancanza di chip, essendo la produzione molto rallentata, l’offerta non riesce a seguire la domanda e per questo motivo non ci sono componenti di questo tipo per il settore automotive. Inoltre, durante il periodo di lockdown le case automobilistiche hanno ridotto gli ordini al contrario delle case produttrici di computer, video giochi ecc..

Qual è l’utilizzo dei chip nel automotive?

È bene chiedersi qual’è però il reale utilizzo di strumentazioni come il chip all’interno di un’automobile. Basti pensare che all’interno di un’auto ci sono circa 3000 microchip per capire quanto questi numeri siano realmente importanti in termini di domanda, ma anche in termini di mancata offerta e disponibilità sul mercato.

Senza microchip un’auto non va da nessuna parte.

Se siete interessati quindi all’acquisto di un’auto, o semplicemente per maggiori informazioni non esitate a contattarci cliccando qui!