Seleziona una pagina

Mettendo in atto un insieme di soluzioni che garantiscano una mobilità vantaggiosa per l’ambiente ma anche per le persone è possibile trovare una soluzione al problema.

La mobilità sostenibile è rappresentata da un insieme dei trasporti che permette di ridurre l’impatto ambientale del settore, riuscendo a rendere gli spostamenti più efficienti e veloci, allo stesso tempo.

Puntando alla realizzazione di progetti di mobilità sostenibile si punta a realizzare obiettivi comuni all’ecologia e all’ambiente ma anche e soprattutto alla qualità di vita delle persone.

I motivi per i quali è importante puntare alla mobilità sostenibile

Sono moltissimi i motivi per i quali è bene puntare alla mobilità sostenibile in città, vediamoli di seguito:

Riduzione dell’inquinamento atmosferico:

Al giorno d’oggi, l’impatto dei mezzi di trasporto sull’ambiente è molto elevato. In Europa, infatti, questo settore causa il consumo di circa un terzo del consumo totale di energia e di un quinto delle emissioni gas  serra. Purtroppo, a queste si aggiungono altre emissioni responsabili dell’inquinamento atmosferico cittadino.

Attualmente la problematica è molto accesa, sono stati posti infatti degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, che puntano alla riduzione del 60% nel settore dei trasporti entro il 2050.

Un obiettivo che può essere raggiunto solamente se avviene un cambiamento radicale dei trasporti incrementando l’utilizzo di nuove tecnologie e l’utilizzo di sistemi più efficienti.

Inquinamento acustico

Sebbene sia una problematica della quale si parla meno, l’inquinamento acustico ha grandi conseguenze sulla salute e sul benessere delle persone. Le infrastrutture per i trasporti, come strade ferrovie e aeroporti sono senza dubbio le fonti principali di eccessivi rumori.

Di fatti, un’eccessiva esposizione al rumore può provocare disturbi del sonno, aumento della pressione e malattie cardiovascolari.

Costi ed efficienza dei trasporti

Oltre che a fare bene all’ambiente, la mobilità sostenibile è conveniente anche per le persone. Trasporti efficienti, innovativi e integrati nel territorio consentono ai cittadini di risparmiare tempi, riducendo i costi sia individuali che collettivi.

Per raggiungere però un reale sviluppo delle mobilità sostenibile è necessario incentivare la diffusione delle tecnologie e instradare le persone verso l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili.

Noi di Bergamo Motori puntiamo molto sulla sostenibilità ambientale e dei mezzi di trasporto che utilizziamo quotidianamente. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci cliccando qui!